Cinema: I segreti di Osage County

This post has already been read 882 times!

I segreti di Osage County è un film bello solo sul finale e per le magistrali interpretazione di Meryl Streep e di Julia Roberts.

Meryl Streep fa la parte di una anziana madre malata e psicotica ed il film gira intorno ad una riunione di famiglia a seguito della scomparsa del marito.

Il finale fa uscire lo spettatore da quella pena che pervade le azioni e i dialoghi intrisi di cattiverie, di risentimenti accumulati e mai smaltiti dall’anziana madre e la cui origine si mostrerà solo nelle ultime scene.

La scena elettiva è però quella dove Barbara, una delle figlie, interpretata da Julia Roberts, allontanandosi dalla casa, si ferma ad osservare i verdi campi e, ripensando ai luoghi della sua infanzia ed ai tristi ricordi, sorride e se ne allontana definitivamente a bordo della sua macchina, lasciandoli andare.

Ho visto il film in streaming e, devo dire, ho saltato diversi minuti, perché di un “palloso” incredibile, ma la visione del film merita per l’osservazione dell’interpretazione artistica di Meryl Streep e di Julia Roberts, entrambe meritatamente candidate all’Oscar 2014, quale migliore attrice protagonista, la prima, e migliore attrice non protagonista, la seconda.

Il film è stato diretto da John Wells ed è basato sulla pièce teatrale di Tracy Letts, August: Osage County, vincitrice del premio Pulitzer.

Cinzia Malaguti

www.pdf24.org    Invia l'articolo in formato PDF