Cinema: Dallas Buyers Club

This post has already been read 1031 times!

Dallas Buyers Club tocca il tema degli interessi delle industrie farmaceutiche, (spesso) lontani dal coincidere con quelli dei malati e sulla connivenza degli istituti di controllo statali.

Il tema è veicolato dal caso di un malato di AIDS a cui la medicina tradizionale dava 30 giorni di vita, ma che in realtà visse degli anni, anche grazie all’utilizzo di medicinali alternativi. Ron, questo il suo nome, importa clandestinamente i medicinali alternativi che poi distribuisce nel Club costituito allo scopo, in cambio di  laute (!) somme d’iscrizione allo stesso.

Nonostante il tema interessante ed attuale sulla medicina tradizionale, Dallas Buyer Club non mi è piaciuto,  troppo cruda la sceneggiatura per la mia sensibilità, tuttavia sono straordinarie le interpretazione dei due attori principali, Matthew Mc Conaughey e Jared Leto, giustamente candidati all’Oscar 2014.

I due attori, per poter essere credibili nella parte, hanno dovuto sottoporsi ad una notevole perdita di peso, venti chili per Matthew e oltre tredici per Jared.

Dallas Buyer Club è stato vietato ai minori in diversi paesi del mondo per linguaggio e contenuti volgari.

Cinzia Malaguti

www.pdf24.org    Invia l'articolo in formato PDF