Cinema: Captain Phillips – Attacco in mare aperto

This post has already been read 2148 times!

Captain Phillips – Attacco in mare aperto è un bel film d’azione tratto da una storia vera, quella del dirottamento della nave mercantile statunitense Maersk Alabama, avvenuto nell’aprile 2009, per mano di quattro pirati somali e la cattura in ostaggio del capitato Richard Phillips.

La nave mercantile era partita dall’Oman ed era diretta a Mombasa in Kenya per distribuire cibo e mezzi agricoli alle popolazioni del terzo mondo, all’interno di un programma di aiuti umanitari del World Food Programme.

La rappresentazione cinematografica è veramente eccellente, così come gli attori, soprattutto quelli somali; il mantenimento in lingua somala, con sottotitoli in inglese, dei dialoghi tra i pirati rende più efficace l’effetto realistico del film.

Il Capitano Phillips è interpretato da Tom Hanks, mentre il capo dei pirati somali è interpretato da un bravissimo attore somalo, Barkhad Abdi, che per la parte si è meritato la nomination agli Oscar 2014 quale migliore attore non protagonista.

Il film ha diverse nomination agli Oscar 2014 (miglior film, migliore sceneggiatura non originale, migliore attore non protagonista, miglior montaggio, miglior sonoro), ma quella all’attore somalo è quella che ritengo più meritata.

Non si cerchino però spunti etico-politici, il film se ne tiene molto alla larga, puntando su suspense ed intrattenimento.

Cinzia Malaguti

www.pdf24.org    Invia l'articolo in formato PDF