Musei Ferrari tour

This post has already been read 3108 times!

 

Museo Ferrari logo Ferrari

Modena è la città della Ferrari e allora a Modena non poteva mancare un Museo dedicato a queste prestigiose auto sportive e da competizione ed al suo inventore, Enzo Ferrari.

A dire la verità, i musei dedicati al mito Ferrari sono due: uno a Maranello, dove si trovano anche lo stabilimento ed il circuito per le prove, ed uno a Modena, dove si trovano la casa e le scuderie di Enzo Ferrari.

M.E.F. Museo Casa Enzo Ferrari , Modena

Museo Casa Enzo Ferrari, Modena, ingresso

Museo Casa Enzo Ferrari, Modena, ingresso

Davvero tecnologico l’allestimento del padiglione adiacente la casa di Enzo Ferrari: sulla parete frontale e, ad avvolgimento, su quelle laterali, viene proiettata la storia di Enzo e della Ferrari, la sua passione per i motori, gli inizi, gli sviluppi, l’ascesa nel mondo delle auto da competizione, con un effetto davvero coinvolgente.

Museo Casa Enzo Ferrari, proiezione

Museo Casa Enzo Ferrari, proiezione

Museo Casa Enzo Ferrari, proiezione

Museo Casa Enzo Ferrari, proiezione

Il padiglione ospita una vasta collezione delle auto Maserati, un’altra storica fabbrica modenese di auto sportive da pista e da strada.

Museo Casa Enzo Ferrari, Maserati Ghibli

Museo Casa Enzo Ferrari, Maserati Ghibli

Nei locali delle ex scuderie, invece, sono esposti i modelli che hanno segnato la storia di Enzo Ferrari. In questo magico spazio c’era l’officina Alfredo Ferrari, padre di Enzo.

Sul fondo, oltre le macchine utensili utilizzate per il lavoro di carpenteria metallica, si trovava la piccola scuderia coi cavalli per i carri ed i calessi; solo all’inizio del ‘900, la famiglia Ferrari poté avere una delle prime auto di Modena, la DeDion Buton simile a quella qui esposta per concessione del Museo dell’Automobile di Torino.

Casa natale di Enzo Ferrari, Modena

Casa natale di Enzo Ferrari, Modena

Era il 1929 quando Enzo Ferrari creò la Scuderia Ferrari per piloti di auto e moto; quando Enzo abbandonò il pilotaggio e si concentrò sull’attività dei suoi piloti, i successi furono molti importanti, tanto che la Scuderia rappresentò sulle piste il celebre costruttore Alfa Romeo; la Scuderia si trasferì da via Ciro Menotti, nella sede che ora potete visitare, nel 1933 e qui nacquero anche automobili con marchio Alfa di straordinario valore storico, come l’Alfa Bimotore e l’Alfetta 158.

Nel 1943, in piena guerra, Ferrari si preparò a diventare costruttore e cercò terreni adatti alla edificazione dei capannoni; li trovò a Maranello dove, dal 1947, nacquero le automobili col suo nome. I capannoni originali di colore ocra, incluso l’androne su via Abetone Inferiore, costituiscono ancora oggi l’ingresso principale dell’Azienda Ferrari di Maranello.

Museo Casa Enzo Ferrari, la prima Ferrari

Museo Casa Enzo Ferrari, la prima Ferrari

Le auto esposte sono simboliche della storia di Enzo Ferrari: le Alfa Romeo da lui usate come pilota e come animatore della Scuderia Ferrari negli anni ’30, la prima Ferrari costruita, la prima Campione del Mondo con Ascari, la monoposto della vittoria ottenuta subito dopo la sua morte e la Ferrari Enzo, un raro pezzo omaggio fatto da Luca di Montezemolo, successore di Ferrari alla Presidenza dell’Azienda, al grande uomo che nacque proprio tra queste mura.

Museo Casa Enzo Ferrari, Ferrari Enzo

Museo Casa Enzo Ferrari, Ferrari Enzo

Info logistiche e servizi. Il Museo Casa Enzo Ferrari di Modena si trova in via Paolo Ferrari nr. 85. E’ disponibile un servizio navetta a Maranello e stazione ferroviaria.

Sito internet http://www.museocasaenzoferrari.it/ +390594397979

Museo Ferrari, Maranello

Museo Ferrari, Maranello, ingresso

Museo Ferrari, Maranello, ingresso

Non è grande il Museo Ferrari di Maranello (MO), ma qui sono esposte le auto sportive a marchio Ferrari, ma anche quelle della Formula 1, dalle più datate a quelle più recenti, insieme ai trofei delle vittorie nelle varie competizioni.

Museo Ferrari, Formula 1 premiate

Museo Ferrari, Formula 1 premiate

Museo Ferrari, Formula 1 campione del mondo 2008

Museo Ferrari, Formula 1 campione del mondo 2008

Museo Ferrari, autovettura Ferrari

Museo Ferrari, autovettura Ferrari

E’ un percorso tra le Formula 1 più celebri e vittoriose, i modelli delle categorie Sport Prototipi e Gran Turismo e i più significativi tra quelli da strada, soprattutto la nuova e splendida California T.

Ferrari California T, Museo Ferrari, Maranello, Mo

Ferrari California T, Museo Ferrari, Maranello, Mo

Museo Ferrari, California T

Museo Ferrari, California T

Sono cinque le sale espositive, vi segnalo in particolare la sala dedicata al cinema, con gli spezzoni dei film che hanno visto le Ferrari protagoniste e la sala Silicon Valley con l’esposizione di modelli e particolari della tecnologia Ferrari.

Museo Ferrari

Museo Ferrari

Info logistiche e servizi. Il Museo Ferrari si trova a Maranello, Modena, in via Enzo Ferrari nr. 43. E’ disponibile un servizio navetta per Museo Enzo Ferrari Modena e stazione ferroviaria. Interessante tour in navetta della Fabbrica Ferrari e della pista di Fiorano, da prenotare.

Sito internet http://museo.ferrari.com/it/, tel. +390536949713

Anche se non amate in modo particolare le auto ed i motori, questi due Musei dedicati alla Ferrari e ad Enzo Ferrari, vi faranno sentire, in quanto italiani, parte di un mito riconosciuto ed ammirato in tutto il mondo.

Cinzia Malaguti

Leggi anche:

Modena ha quattro gioielli 

Museo dell’Automobile di Torino

 

www.pdf24.org    Invia l'articolo in formato PDF