Viaggiare: Le isole Tremiti

This post has already been read 1017 times!

 

Le isole Tremiti fanno parte del Parco Nazionale del Gargano, con una geologia molto simile anche se le Tremiti sono più aride, perché più battute dai venti.

L’arcipelago è composto da quattro isole e due scogli:

  • l’isola di San Nicola è stretta e lunga, costituita da un altopiano roccioso, con coste verticali a picco sul mare e con tratti di falesia che raggiungono i 60 metri di altezza;
  • l’isola di San Domino è la più grande e la più abitata, dove sono insediate la maggior parte delle strutture turistiche, visto che su quest’isola si trova l’unica spiaggia sabbiosa delle Tremiti (Cala delle Arene);
  • le isole di Capraia e di Pianosa, sono disabitate;
  • gli scogli di Cretaccio e La Vecchia.

Cercate un pernottamento nelle case private ed alzatevi una mattina presto per andare a pesca con i pescatori locali, sarà un’esperienza indimenticabile.

Per arrivare, vi consiglio di partire da Termoli perché è il porto che fa più corse giornaliere e con più varietà di mezzi.

Macchine e moto non sono di norma ammesse; l’unica isola che, previa autorizzazione del comune, ammette lo sbarco di auto o moto è San Domino, ma la macchina non vi serve, viste le ridotte dimensioni dell’arcipelago.

Cinzia Malaguti

www.pdf24.org    Invia l'articolo in formato PDF