Spettacoli: Giorgia concerti 2014

This post has already been read 1352 times!

Giorgia concerto bologna 2014

 

 

 

 

 

 

Sono stata al concerto a Bologna di una delle voci più dotate della storia musicale italiana per capacità tecniche: Giorgia.

Giorgia è in tour in questa primavera del 2014 con uno spettacolo in cui la sua voce dal timbro duttile e versatile, dotata di grande ampiezza, estensione, agilità, con passaggio dalle note basse a quelle acute con grande rapidità, inconfondibile, è supportata ed accompagnata da ottimi musicisti.

Giorgia concerto 2014 bologna

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La voce di Giorgia non ha bisogno, comunque, di tante presentazioni, basta ascoltarla per capire quanto sia dotata e, forse, un po’ sprecata per le note della musica leggera, mentre sarebbe perfetta per il jazz e il soul, anche se meno commerciali.

Giorgia concerto bologna 2014

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Lo spettacolo di questo tour è piacevole e l’artista lascia spazio anche ai suoi musicisti per degli assoli molto gradevoli; Giorgia canta le canzoni più famose del suo repertorio, ma anche qualche nota di Jovanotti e di Laura Pausini, ricordando i propri inizi.

Giorgia concerto 2014 bologna

 

 

 

 

 

 

 

 

Se proprio volete una critica, la faccio sull’uso delle luci, alcune delle quali usate in modo abbagliante sul pubblico.

Per finire un po’ di biografia: Giorgia nasce a Roma nel 1971, figlia del cantante e musicista Giulio Todrani, la sua prima grande occasione arriva nel 1990 quando è chiamata da Zucchero per la registrazione dell’album Miserere, nel quale canta nei cori, ma la sua carriera musicale inizia nel 1993 quando vince Sanremo giovani. Nel 1995 vince il Festival di Sanremo con la canzone Come saprei; seguono diversi dischi di successo, dal lavoro con Pino Daniele Mangio troppa cioccolata, a Girasole, a Senza ali, a Ladra di vento, a Spirito Libero, a Dietro le apparenze e all’ultimo album, il nono, Senza paura. Diversi sono i suoi riconoscimenti artistici. La sua vita privata è stata segnata dal lutto del compagno Alex Baroni, morto nel 2002 a causa di un incidente in moto; dal 2004 è legata a Emanuele Lo, con il quale ha avuto un figlio.

Cinzia Malaguti

www.pdf24.org    Invia l'articolo in formato PDF