Quinoa, benefici tra miti e verità

This post has already been read 1429 times!

quinoaAvete mai assaggiato la quinoa? Io non la amo particolarmente, ma riconosco il suo ruolo di volano dell’economia più povera del Sudamerica e quello delle sue proprietà nutritive.

I principali paesi produttori di quinoa sono la Bolivia, il Perù e l’Ecuador e la qualità della vita dei loro abitanti è mediamente migliorata con l’aumento della domanda di questo cereale da Europa e Stati Uniti; tuttavia, essa sta anche provocando una serie di conflitti tra i popoli degli altipiani che la coltivano, specialmente quelli in cui è prevalente un’economia familiare indigena, come quelli boliviani.

220px-Chenopodium_quinoa0La quinoa è una pianta erbacea appartenente alla famiglia delle chenopodiaceae; cresce bene nelle valli asciutte e in quelle umide, ma anche a livello del mare. E’ una pianta molto resistente essendo in grado di reggere a temperature sotto lo zero e al caldo estremo. La quinoa di migliore qualità ama le altezze e predilige le condizioni estreme (terreno vulcanico e pianure semiaride) della zona intorno al deserto di sale del Salar de Uyuni in Bolivia.

Proprietà nutrizionali. Secondo la FAO (Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura), la quinoa, considerata dagli Inca la madre di tutti i semi, è adoperata per trattare più di 22 disturbi; ha un alto contenuto di vitamine e di minerali come ferro, fosforo, potassio, calcio, zinco e magnesio; è perfetta per i diabetici perché il suo amido è a basso indice glicemico e per i celiaci perché non contiene glutine; ha un’alta percentuale di fibre e quindi è utile per eliminare tossine e altre scorie dannose per l’organismo. La quinoa contiene tutti gli aminoacidi essenziali.

Detto questo, vi invito a non pensare che basti mangiare quinoa per mantenersi in forma e in buona salute, vi sbagliereste. La quinoa è solo uno dei tanti gioielli che la natura ci offre, ognuno con le sue caratteristiche, ognuno con il suo mix di proprietà benefiche.

Come nella vita sociale, anche nella … vita nutrizionale, è sempre l’unione (qui dei vari cibi) che fa la forza, quindi mangiate variato, anche la quinoa. Ecco alcune ottime ricette con la quinoa.

Cinzia Malaguti

 

Fonte: Alex Ayala Ugarte, El Pais Semanal, Spagna – Da Internazionale

 

www.pdf24.org    Invia l'articolo in formato PDF