Osteoporosi prevenzione, alcuni consigli

This post has already been read 953 times!

Vorrei condividere con voi i consigli per ridurre al minimo il rischio di osteoporosi, basati sulle ricerche svolte del Dott. T Colin Campbell, scienziato di fama internazionale, insegnante di Nutrizione biochimica alla Cornell University negli Stati Uniti ed esperto di nutrizione, la vera scienza biomedica del futuro. I consigli che seguono sono stati estratti dal libro dello stesso T. Colin Campbell, in collaborazione con il figlio Thomas, The China Study, pubblicato in Italia da Macroedizioni.

  • Mantenetevi attivi fisicamente: salite le scale invece di prendere l’ascensore, fate passeggiate, jogging, giri in bicicletta; nuotate, fate esercizi di yoga o di aerobica ogni due giorni, vi sentirete meglio e le vostre ossa saranno molto più sane grazie all’esercizio;
  • Mangiate una grande varietà di cibi vegetali naturali ed evitate i cibi di origine animale, latticini inclusi; il calcio si trova in abbondanza in molti alimenti vegetali, fra cui i legumi e le verdure in foglia; finché starete alla larga dai carboidrati raffinati, dai dolciumi, dai cereali raffinati e dal pane bianco non dovreste avere problemi di carenza di calcio;
  • Mantenete al minimo il consumo di sale; evitate i cibi molto raffinati e confezionati che contengono sale in eccesso; ci sono prove che un eccessivo apporto di sale possa essere un problema.

Questi consigli si basano su ampie ricerche raccolte ed illustrate nella bibliografia indicata e che vi consiglio per un approfondimento.

Cinzia Malaguti

Bibliografia, T. Colin Campbell phD e Thomas M. Campbell II, The China Study, Cesena, Macroedizioni, 2011

www.pdf24.org    Invia l'articolo in formato PDF