Nuove professioni: Community Manager

This post has already been read 718 times!

Il Community Manager è una delle nuove professioni veicolate dal web, ormai indispensabile per le aziende che vogliono promuovere il loro brand su Internet.

Le attività del Community Manager sono tutte volte a creare interesse intorno al brand di cui è promotore; più precisamente il CM:

  • crea e gestisce comunità virtuali,
  • potenzia le relazioni tra i membri di una comunità virtuale e l’organizzazione committente,
  • promuove, controlla, analizza e valuta le conversazioni che si svolgono su siti web, blog, social network,
  • promuove nuovi argomenti di conversazione/relazione,
  • individua gli opinion leader on line e instaura una relazione con essi,
  • favorisce l’engagement degli utenti,
  • lavora on line (presidiando forum, community, blog), ma anche offline (eventi, convegni, meet-up).

Un’ottima presentazione è stata fatta con slideshare da Valetina Vellucci, che vi propongo volentieri.

Cinzia Malaguti

www.pdf24.org    Invia l'articolo in formato PDF