Letteratura – C. Abate: La collina del vento

This post has already been read 3820 times!

Carmine_Abate_La_Collina_del_vento-280x428

La collina del vento di Carmine Abate racconta una storia di tenacia, quella della famiglia Arcuri a difesa della sua collina, il Rossarco, Calabria. La collina del vento ha vinto il premio letterario Campiello 2012.

Il vero protagonista della storia è la collina del Rossarco, terra degli Arcuri, contadini calabresi; il racconto diventa anche la saga della famiglia Arcuri, dal 1902 ai giorni nostri.

Punta Alice, Calabria

Punta Alice, Calabria

Rossarco è per la famiglia Arcuri terra da coltivare, orto, piante, vigneto, grano, ma non per l’archeologo Paolo Orsi (esistito veramente) e non per il mafioso don Lico. Il Rossarco è una collina ambita perché sembra debba nascondere tesori antichi, quelli della mitica città greca Krimisa.

Krimisa_magna_greciaSecondo gli studiosi, Krimisia sorgeva a Punta Alice, nei pressi dell’attuale Cirò Marina e lì l’archeologo Paolo Orsi, tra il 1924 ed il 1929 fece diversi scavi con interessanti ritrovamenti di reperti antichi; su questa base storica, Carmine Abate ci ha costruito il suo romanzo, la sua saga familiare.

Santa Severina, borgo medioevale, Calabria

Santa Severina, borgo medioevale, Calabria

Arturo Arcuri è allergico ai prepotenti, cosicché diviene subito simpatico al lettore, così come il piccolo Michelangelo, suo figlio, curioso e temerario. Su questi personaggi principali Carmine Abate intesse una storia affascinante, delicata, ma pungente, costruita sulla memoria e sulla tenacia del mondo contadino meridionale.

La Cattolica di Stilo, Calabria

La Cattolica di Stilo, Calabria

Leggendo questo romanzo, ho conosciuto i fiori di sulla, il vino di Ciré, Punta Alice, Santa Severina e la Cattolica di Stilo; i fiori di sulla sono bellissimi fiori rossi che crescono spontanei nel bacino del Mediterraneo, soprattutto dalla Toscana in giù, per quanto riguarda l’Italia; il vino di Ciré è un vino DOC calabrese ed “ha un profumo intenso di prugne mature e sottospirito, di cuoio e liquirizia, tabacco, pepe”, “irruente e caldo al palato, morbido come la pelle di una donna” nella definizione contenuta nel romanzo; Punta Alice è una bella località marittima sul mar Jonio, in Calabria, provincia di Crotone, da visitare; Santa Severina è una caratteristica località medioevale, arroccata sulle colline in provincia di Crotone, a metà strada tra il mare e la Sila, bella con il suo battistero, la cattedrale ed il castello maestosi; la Cattolica di Stilo è una straordinaria chiesetta bizantina, in provincia di Reggio Calabria.

fiori di sulla

fiori di sulla

Grazie a Carmine Abate per avermi portata alla scoperta di luoghi meravigliosi della Calabria, sentirne i profumi, assaporarne gli aromi, godere della bellezza dei colori e dei luoghi, farmi accarezzare dal vento, insieme con i protagonisti di questo piacevole romanzo.

Cinzia Malaguti

www.pdf24.org    Invia l'articolo in formato PDF