Cinema: La scuola più bella del mondo

This post has already been read 846 times!

 

Il tema de La scuola più bella del mondo è quello delle differenze tra Nord e Sud che prima dividono, per poi integrarsi grazie alla conoscenza reciproca.

la scuola più bella del mondo

Un tema non originale, quindi possiamo passare oltre: è la scenografia il vero must di questo film. Gran parte delle riprese sono, infatti, state girate in Val d’Orcia, soprattutto a Radicofani e Bagni Vignoli, dove il paesaggio toscano dà il meglio di sé; chi conosce la Val d’Orcia, sa di cosa sto parlando, chi non la conosce può farsene un’idea guardando questo video.

Torniamo al film, la regia è di Luca Miniero, che ha diretto anche Benvenuti al Sud e Benvenuti al Nord, sullo stesso tema, con Christian De SicaRocco Papaleo, quali attori principali, impegnati a far ridere il pubblico, insieme ad Angela Finocchiaro,  interprete anche degli altri due film citati di Miniero.

La scuola più bella del mondo è un buon contributo alla lotta contro i pregiudizi culturali, oltre ad essere un film divertente e con una magnifica ambientazione in Val d’Orcia.

Cinzia Malaguti

Leggi anche:

Il film “La scuola più bella del mondo” 2014

www.pdf24.org    Invia l'articolo in formato PDF