Cinema: Saving Mr. Banks

This post has already been read 930 times!

Tom Hanks è nella parte di Walt Disney, ma non è la sua migliore interpretazione, anzi oserei dire che è la peggiore.

Saving Mr. Banks s’ispira alla storia vera di come Walt Disney ottenne i diritti di trasposizione cinematografica del romanzo Mary Poppins dalla scrittrice australiana Pamela Lyndon Travers, dopo vent’anni di continue e pressanti richieste.

Siamo nel 1961 quando la scrittrice decide finalmente di raggiungere Hollywood per incontrare Walt Disney; non sarà facile nemmeno questa volta per Walt Disney convincere la scontrosa Pamela, ma alla fine riuscirà a sciogliere il gelo e le sue paure per concretizzare la realizzazione del film su Mary Poppins.

Il film alterna le attività della Travers a Hollywood per la stesura del film con i ricordi della sua infanzia, prendendosi qualche libertà.

Nella realtà, Pamela L. Travers, pseudonimo di Helen Lyndon Goff, scrisse il romanzo Mary Poppins poco più che adolescente, per alleviare le pene dei propri fratelli, colpiti in negativo dallo stato depressivo in cui versava la loro madre. Il romanzo fu pubblicato nel 1934.

Ottima interpretazione di Emma Thompson nei panni di Pamela Travers. Bravo anche Colin Farrel nella parte del padre di Pamela.

Cinzia Malaguti

 

www.pdf24.org    Invia l'articolo in formato PDF