Cinema: Before Midnight

This post has already been read 928 times!

Before midnight, film candidato agli Oscar 2014 per la migliore sceneggiatura non originale, ha sicuramente di bello l’ambientazione in Grecia, a sud del Peloponneso.

Lo sfondo delle scene del film sono infatti bellissimi scorci panoramici di mare, di coste, di vegetazione e di borghi, ma le scene del film sono principalmente lunghi dialoghi durante pranzi o cene all’aperto o durante lunghe passeggiate o ad un tavolino di un bar sotto le luci della sera.

Protagonista è una coppia di francesi, Jesse e Celine, che trascorrono una vacanza in Grecia, ospiti di amici.

Lunghi sono i dialoghi che variano da discorsi di tipo filosofico sulla vita e le relazioni amorose, al tavolo con gli amici, ai ricordi, paure, incomprensioni e gelosie nella relazione intima di coppia.

E’ in sostanza un film sulle difficoltà della vita di coppia, difficoltà che possono essere superate se si abbandona l’idea di una relazione perfetta, che può esistere sono nelle favole, per abbracciare la realtà di una felicità che può esistere solo se non si pretende di cambiare l’altro, ma lo si accetta per come è, con i suoi pregi e i suoi difetti, premessa per un amore incondizionato, che è il vero amore.

Before Midnight è stato girato interamente in Grecia, tra le città di Messene e di Kardamili.

Before Midnight è scritto, diretto e prodotto da Richard Linklater, con protagonisti Ethan Hawke e July Delpy, anche sceneggiatori della pellicola, insieme al regista; per la sceneggiatura i tre sono candidati all’Oscar 2014.

Cinzia Malaguti

 

 

www.pdf24.org    Invia l'articolo in formato PDF