Benessere: Il massaggio ayurvedico

This post has already been read 931 times!

Il massaggio è la più antica di tutte le tecniche per mantenere sano l’organismo e oggi possiamo considerarlo una buona tecnica di supporto e complementare alla medicina tradizionale.

L’Ayurveda, l’antica medicina tradizionale utilizzata in India fin dall’antichità, ha visto nel massaggio una tecnica per vivere più a lungo, migliorare la propria salute e rispettare il proprio corpo. Fitoterapia, alimentazione sana, stili di vita, yoga, completano il sistema ayurvedico. Queste tecniche tuttavia non sono state sottoposte alle verifiche sperimentali condotte con metodo scientifico o non le hanno superate, pertanto in caso di disturbi seri potrebbero essere inefficaci o dannose per la salute, quindi in questi casi chiedete consiglio ad un medico.

Ho provato il massaggio ayurvedico, il cui scopo è stato quello di stimolare il corpo ad eliminare le tossine accumulate a causa di stress, inquinamento, emozioni negative, ecc..

Il massaggio riguarda tutto il corpo, dalla testa ai piedi ed i suoi movimenti possono essere riuniti in tre gruppi: sfioramenti, cioè contatti delicati o fermi sui muscoli, percussioni, cioè colpetti delicati o fermi che seguono il tracciato dei vasi sanguigni e della circolazione linfatica e movimenti di resistenza, dove i muscoli vengono sollevati e manipolati.

Una musica rilassante in sottofondo accompagna sempre il massaggio ayurvedico la cui durata è di circa 1 ora e 15 minuti.

Il massaggio ayurvedico non può essere fatto da chiunque in quanto occorre una apposita preparazione e conoscenza, documentata e alimentata dall’esperienza, quindi informatevi prima di farvi fare un massaggio ayurvedico.

Per ulteriori informazioni non esitate a contattare Lucia a questo indirizzo di posta elettronica [email protected] . Lucia effettua massaggi ayurvedici e riflessologia plantare a San Giovanni in Persiceto (Bo).

Cinzia Malaguti

 

 

 

Cinzia Malaguti

 

www.pdf24.org    Invia l'articolo in formato PDF