Arte: Il Museo Dalì a Figueres, Spagna

This post has already been read 1873 times!

Oggi voglio raccontarvi qualcosa di un originale museo: il Museo Dalì a Figueres in Spagna. L’ho visitato durante un breve tour franco-spagnolo, si trova a nord della Spagna, in prossimità del confine francese, vicino alla Costa Brava e a Barcellona.

Il Museo Dalì fu voluto dal surrealista pittore spagnolo Salvador Dalì, proprio a Figueres, sua città natale, dove nacque nel 1904.  E’ un sorprendente edificio rosa scuro sormontato da gigantesche uova e statuette degli Oscar stilizzate, davvero originale, all’esterno come all’interno; la bizzarria dell’edificio, infatti, trova il suo pari all’interno dove sculture fantasiose tolgono qualsiasi dubbio sulla grande immaginazione del pittore e sculture catalano. Tra il 1960 e la fine degli anni ’70 Salvador Dalì creò questo originale museo-teatro la cui visita è un viaggio multidimensionale attraverso una delle immaginazioni più fertili del xx secolo.

 

Museo Dali Figueres

 

 

 

 

 

 

 

Museo Dali Figueres

 

 

 

 

 

 

 

Il museo ha aperto nel 1974, espandendosi di continuo durante gli anni ottanta; ospita la più grande collezione di opere dell’artista e alcune opere di altri artisti (El Greco, Marcel Duchamp, ad esempio) collezionate da Dalì, più una galleria che raccoglie le opere dell’amico Antoni Pitxot, che diresse il museo dopo la morte di Dalì, avvenuta nel 1989. Il museo raccoglie non solo i dipinti di Dalì, ma anche sue sculture, marchingegni, effetti ottici.

Il Museo Dalì è uno dei pochi musei che piacerà a tutti, anche a coloro che non amano i musei, per la sua originalità e stravaganza.

Salvador Dalì è sepolto in una cripta nel basamento del museo.

Costa Brava

 

 

 

 

 

 

port lligat, casa dalì

 

 

 

 

 

 

 

 

A 20 km circa si trova la piccola località costiera di Port Lligat, dove potrete visitare (previa prenotazione) la sua stravagante casa-studio.

Cinzia Malaguti

 

Link utili:

Non solo Barcellona, alcune idee per una vacanza nel nord-est della Spagna

 

www.pdf24.org    Invia l'articolo in formato PDF