Cinema – Il lato positivo

This post has already been read 785 times!

Il lato positivo – Silver Linings Playbook è un bel film e l’attrice Jennifer Lawrence ha meritatamente preso il premio Oscar 2013 quale migliore attrice protagonista.

Il film tratta le inquietudini dell’esistenza e dell’amore tradito, ma lo fa in una maniera ironica, tutt’altro che triste, e con delicatezza.

Pat, il protagonista interpretato da Bradley Cooper, torna a vivere con i genitori, dopo aver passato otto mesi in un ospedale psichiatrico, perché affetto da disturbo bipolare, emerso dopo aver sorpreso la moglie sotto la doccia con un altro uomo. Pat incontra una giovane donna Tiffany, interpretata da Jennifer Lawrence, inquieta pure lei, che si offre di aiutarlo a riconquistare la moglie se lui farà qualcosa di veramente importante per lei, ossia partecipare ad una gara di ballo.

Il titolo originale Silver Linings Playbook significa Il libretto dei risvolti positivi e sta a significare i buoni propositi, registrati su un libro (Playbook), che Pat mette in atto per riconquistare la moglie: fare jogging, leggere i libri che la moglie fa leggere ai suoi studenti e così via.

Nel cast anche Robert De Niro nella parte del padre di Pat, scommettitore incallito e con il sogno di aprire un ristorante.

Cinzia Malaguti

 

www.pdf24.org    Invia l'articolo in formato PDF