Viaggiare: Lago Maggiore

This post has already been read 833 times!

 

Il Lago Maggiore è un lago prealpino tra Lombardia, Piemonte e Svizzera, più precisamente per l’80% in Italia e per il rimanente 20% in Svizzera.

La formazione del lago è fluvio-glaciale, più precisamente lo sviluppo d’origine glaciale è avvenuta su una preesistente valle fluviale, come dimostra il profilo del lago con la tipica forma a V delle valli fluviali.

Nel lago Maggiore sono presenti molti isole, grandi e piccole, tra le quali sono degne di nota e visita l’Isola Bella e l’Isola Madre.

L’isola Bella ha una curiosa storia: nel 1632, un conte della famiglia Borromeo avviò la trasformazione del piccolo isolotto di roccia dedicandolo alla moglie Isabella; fece costruire un palazzo barocco e dei giardini lussureggianti con una statua centrale che raffigura un liocorno; oggi questi meravigliosi giardini si sviluppano in terrazze scendendo dall’alto con vista del lago e delle montagne, tra camelie, magnolie, azalee e rododendri che sembrano rincorrersi fino a raggiungere l’acqua. Per visitare l’Isola Bella prendete il traghetto da Stresa.

Le isole Borromee che punteggiano il lago ed i favolosi giardini saranno il ricordo più bello della vostra gita al lago Maggiore; percorrendo il lago dall’Italia alla Svizzera noterete come cambia il paesaggio.

Cinzia Malaguti

 

 

 

www.pdf24.org    Invia l'articolo in formato PDF