Tecnologie per la sicurezza: Come non telefonare guidando

This post has already been read 797 times!

Guidare telefonando fa male alla sicurezza e al portafoglio, è causa di incidenti e oggetto di sanzioni.

Le campagne d’informazione e le sanzioni servono, ma la soluzione più promettente è nella causa stessa del problema: la tecnologia.

Il British Medical Journal sottolinea la necessità di sviluppare software ed app che blocchino automaticamente le chiamate in entrata (tranne quelle di emergenza) o impediscano di scrivere messaggi quando si mette in moto l’auto.

Appoggio con grande interesse questa iniziativa di stimolo a cercare soluzioni intelligenti al problema della sicurezza alla guida che, ovviamente, riguarda non solo chi usa il telefonino guidando e finisce contro un albero, ma anche e soprattutto chi, di questo uso, è vittima trovandosi sulla strada dell’irresponsabile che, distratto dall’uso del telefonino, causa un incidente e fa dei danni.

Negli Stati Uniti un quarto degli incidenti stradali avviene mentre si usa uno smartphone e, per quanto il rapporto causa-effetto sia tutto da dimostrare, nessuno può avere dubbi del fatto che esso è fonte di distrazione. Non conosco i dati italiani, ma credo che non si discostino molto da quelli americani.

Non sarebbe una cattiva idea che i Ministeri interessati (Trasporti e Sanità) o le Regioni incentivassero lo studio di software ed app per la sicurezza sulle strade, compreso quello di cui stiamo parlando, considerando il risparmio economico in termini di costi sanitari e assistenziali che la prevenzione di incidenti porterebbe con sé.

Se è vero che l’ultima parola spetterà comunque all’utente che sarà libero di scaricare o meno l’applicazione nel suo smartphone, è anche vero che un’apposita campagna di sensibilizzazione può convincere gli indecisi, ma poi vedrete che la app diventerà di moda, se fatta con un po’ di grafica accattivante.

Cinzia Malaguti

 

 

www.pdf24.org    Invia l'articolo in formato PDF