Viaggiare: Se Malta fosse …

This post has already been read 1266 times!

Se Malta fosse un fiore sarebbe un ibiscus (bello ma non troppo raffinato); se Malta fosse un animale sarebbe un gatto (orgoglioso, opportunista, fiero, indipendente); se Malta fosse una casa avrebbe la porta sempre aperta ….con il biglietto per l’ingresso.

Malta ha poche spiagge sabbiose e sono tutte nella parte nord, nord est e nord ovest; la parte meridionale è molto rocciosa con scogliere a picco sul mare. Le spiaggie di sabbia meritevoli di nota sono:

  • Golden Bay e Mellieha Bay (molto frequentata dai locali) sull’isola principale,
  • Ramla Bay sull’isola di Gozo.

Malta foto 3

 

 

 

 

 

 

Malta

 

 

 

 

 

 

 

 

Da vedere per la bellezza naturalistica:

  • Blue Grotto e Delimara Point sull’isola principale; se volete vedere le Blue Grotto (grotte con scogliera a picco sul mare) nel pieno del loro splendore per i giochi di luce e colori, visitatele nella fascia oraria dalle ore 11,00 alle ore 14,00;
  • Blue Lagoon sull’isola di Comino,
  • Dwejra Point a Gozo.

Malta

 

 

 

 

 

 

Malta, La Valletta

 

 

 

 

 

 

 

Da vedere per i significati culturali e storici:

  • Mdina, nell’interno dell’isola principale, era l’antica capitale; il suo centro storico medioevale è ben conservato e ci riporta ai tempi in cui il Paese fu eretto a baluardo e difesa della cristianità dagli infedeli turchi;
  • I siti archeologici preistorici di Hagar Qim e Mnajdra a sud e quelli di Tarxien ad est; a proposito del sito di Tarxien, per l’Hypogeum, luogo d’antica sepoltura sotterraneo, occorre prenotare la visita con almeno una settimana d’anticipo (per agosto);
  • La Valletta: bella la Co-Cattedrale per i valori pittorici (Caravaggio); la capitale maltese fu fondata nel 1566 dai cavalieri dell’Ordine di San Giovanni su una stretta penisola e offre una sublime architettura barocca e imponenti mura, splendidi giardini e portici costellati di statue antiche, colonne decorate di imponenti palazzi e chiese, La Valletta è uno splendido museo di bellezze architettoniche all’aperto. Ogni anno a giugno, la città organizza un concerto nella Great Siege Square in ricordo dei maltesi che persero la vita durante i disordini del 1919.

Malta

 

 

 

 

 

 

 

Da vedere per il fascino romantico:

  • Marsaxlokk, grazioso borgo di pescatori protetto nell’omonima baia
  • Sliema e St. Juliens sono le zone che pullulano d’alberghi e locali, sono indubbiamente le più animate ma anche le più caotiche.

I bus arrivano ovunque (o quasi), sono caratteristici e … molto scassati; l’auto a noleggio è, comunque, una soluzione molto comoda ed abbastanza economica per visitare in libertà l’isola.

I traghetti per Gozo partono da Cirkewwa ed imbarcano anche l’auto.

Da un punto di vista geologico, Malta è un arcipelago di isole rocciose che un tempo, presumibilmente, univano la costa siciliana a quella africana; probabilmente, le isole maltesi sono la cresta di una piattaforma continentale sprofondata nelle ere geologiche.

Per quanto riguarda il quadro etnico, la posizione delle isole maltesi al centro del Mediterraneo, è all’origine della complessa mescolanza etnica della popolazione odierna. Di qui sono passati ed hanno lasciato il segno i Fenici, i Romani, i Normanni, gli Spagnoli, i Turchi, i Francesi, gli Inglesi.

Malta

 

 

 

 

 

 

 

Con il dominio degli spagnoli, Malta divenne la roccaforte della Cristianità e Carlo V decise di donare Malta all’Ordine dei Cavalieri – un ordine religioso-militare formato da primogeniti nobili provenienti dai Paesi del dominio spagnolo – affinchè difendessero il possedimento dall’incalzare degli infedeli turchi. I Cavalieri costruirono allo scopo fortificazioni di mura nelle città e ben 32 torri d’avvistamento sulla costa che servirono anche per comunicare.

Beh, come vedete, Malta è non solo mare!!

Buona vacanza!

Cinzia Malaguti

 

www.pdf24.org    Invia l'articolo in formato PDF