Letteratura – N. Sparks: La risposta è nelle stelle

This post has already been read 1229 times!

Nicholas-Sparks

Nicholas Sparks con La risposta è nelle stelle si conferma un artista dei sentimenti legati all’amore più profondo. L’amore più profondo è quello senza tempo, è quello invincibile, è quello alimentato dalla sua stessa forza.

Quelle che racconta Sparks non sono storie impossibili nella realtà, a parte il finale da favolina. Sono storie segnate dal grande amore e dalla tragedia, perché non può esserci l’uno senza l’altro; sono storie d’amore che sopravvivono intatte alle spine della vita, anzi si rinforzano grazie ad esse, ma sono storie dolci, delicate, semplici, efficaci nella loro forza coivolgente.

In La risposta è nelle stelle s’intrecciano due storie: quella di Sophia e Luke, tra ranch e rodei, e quella di Ira e Ruth, tra opere d’arte e collezionismo. Le due storie che, sorprendentemente alla fine s’intrecciano, sono semplici ma intense, totalizzanti; più affascinante la storia d’amore tra Sophia e Luke, ma più toccante quella tra Ira e Ruth. Le due storie sono raccontate efficacemente in maniera parallela, in capitoli che alternano i quattro personaggi ed i loro sentimenti. L’unica pecca è il finale da favolina.

Woman III di De Kooning

Woman III di De Kooning

Leggendo queste due storie v’immergerete nel mondo dei rodei e in quello del collezionismo d’arte, ma imparerete anche qualcosa sul sushi. Sapete la differenza tra nigiri sushi e maki sushi? Lo racconta Sophia al cowboy Luke: nigiri sushi significa che il pesce è servito su un letto di riso, maki sushi invece che è avvolto con alghe. Nella storia di Ira e Ruth, invece, si parla anche di arte ed è leggendo questo romanzo che ho conosciuto un capolavoro dell’impressionismo astratto americano: Woman III di De Kooning.

Buona lettura!

Cinzia Malaguti

www.pdf24.org    Invia l'articolo in formato PDF